L’Advanced Shipping Notice è una notifica inviata in formato elettronico EDI (Electronic Data Interchange),
che preavvisa il destinatario di una spedizione in arrivo.
Fornisce informazioni preziose per ottimizzare la gestione logistica: data di arrivo prevista, numero di ordine di acquisto, descrizione della merce, caratteristiche fisiche e di imballaggio, informazioni sul corriere incaricato etc. permettendo di snellire ed irrobustire il processo di ricevimento ed identificazione della merce e consentendo di velocizzare le operazioni successive.

I vantaggi logistici offerti dall’ASN sono molteplici e si possono sintetizzare in:

- Riduzione dei costi di ricezione merci (circa il 40%)
L’operatore logistico è in grado di conoscere quale sarà la composizione fisica della merce prima del suo arrivo e può acquisire automaticamente il dettaglio dei componenti contenuti all’interno di ogni unità di spedizione (pallet o scatola), tramite la scansione di un solo barcode, collegato informaticamente all’ASN, semplificando il processo di gestione.

- Riduzione degli errori di identificazione
L’ASN consente di migliorare il processo di identificazione delle merci, riducendo il data entry a carico degli operatori e con esso il rischio di errore di identificazione delle merci

- Riscontro immediato dell’esito della consegna
Al ricevimento dell'ASN, il destinatario viene immediatamente informato di eventuali differenze tra quanto previsto e ciò che è stato effettivamente spedito, tutto automaticamente via EDI.