Migliorare l'efficienza dei sistemi logistici è possibile ricorrendo a un sistema ERP, Enterprise Resource Planning. Con ERP si intende un sistema informativo gestionale in grado di integrare i processi di business rilevanti di un'impresa.
Processi aziendali ben strutturati e organizzati sono determinanti in termini di costi, di velocità produttiva, di crescita e di sviluppo aziendale.
Naturalmente non si tratta solo di un cambiamento a livello di software e di sistemi gestionali utilizzati, ma è prima di tutto il riflesso di una trasformazione aziendale che privilegia la cultura della pianificazione e della buona organizzazione.
Al giorno d'oggi automatizzare i processi aziendali è la sfida principale per affrontare e migliorare la produttività interna. Alcuni benefici, nell'uso a lungo termine di processi di automazione, sono indubbi e interessano principalmente l'ottimizzazione della comunicazione, la definizione di specifici ruoli/responsabilità/mansioni, la minimizzazione di costi e di errori, il risparmio di tempo dato dal vantaggio di poter tenere tutto il lavoro sotto controllo.
Automatizzare significa, in primis, pianificare e dunque prendere consapevolezza del fatto che gestire al meglio il workflow costa tempo e impegno.
Quali sono gli elementi caratterizzanti di dei sistemi ERP?
1. la presenza di un database comune
2. una struttura modulare per l'impresa. A seconda delle necessità interne può essere scelto l'utilizzo di diversi moduli (moduli cross-industry per funzioni interaziendali; moduli industry per funzioni specifiche; moduli extended per Customer Relationship Management (CRM) o Supply Chain Management (SCM).
Fonte: logisticaefficiente.it