Il groupage è una tecnica che consiste nel raggruppare in un unico trasporto, o almeno per una lunga parte del percorso, le merci appartenenti a spedizioni differenti per provenienza e/o per trasportatore. L’attività opposta, invece, viene definita utilizzando un termine atto a indicare la pratica di separazione delle merci: degroupage. Non sarebbe errato dunque pensare alle filiali di riferimento dei corrieri come a delle realtà in cui vengono svolte azioni di Groupage e Degroupage. 

Raggruppare consegne di differenti mittenti per differenti destinatari porta consistenti vantaggi in termini di risparmio sulle spese di spedizione. Questo tipo di operazioni vengono gestite da spedizionieri esperti il cui compito è raggruppare le diverse partite in un’unica lettera di vettura, e quindi, su un unico mezzo di trasporto. 

L’utilizzo di questa tecnica produce grossi benefici per i principali attori coinvolti nello spostamento delle merci. I costi per i trasporti groupage vengono infatti suddivisi tra tutti gli operatori coinvolti, esportatori e importatori. Per risparmiare ulteriormente sui costi di spedizione normalmente vengono valutate le distanze tra i mittenti e tra i destinatari. Viene preso in considerazione anche un ulteriore aspetto della merce movimentata: la tipologia. 
Di fondamentale importanza è l’identificazione delle merci trasportate al fine di collocarle e abbinarle correttamente e in sicurezza durante tutto il percorso logistico. Si pensi alle merci pericolose, o ai beni alimentari, oppure a tutti gli aspetti che riguardano la fragilità e la cura di determinati prodotti/manufatti. 

Non è sempre possibile ricorrere a questa tecnica e talvolta, qualora le condizioni non siano favorevoli ad un trasporto groupage e la merce da sostare non sia sufficiente a riempire l’intero carico, è necessario attendere che questo raggiunga il minimo consentito per avviare una spedizione che sia economicamente vantaggiosa per le parti coinvolte. 

Fonte: http://www.businessgentlemen.it