Di cosa si tratta quando si parla di Handling o meglio Material Handling?
Con questo termine si fa riferimento alla Movimentazione dei Materiali, inclusi i processi di carico/scarico e controllo delle merci.
Un ambito molto vasto dunque, che comprende tanto la movimentazione quanto lo stoccaggio delle merci. Ma qual è il motivo per cui un'azienda fa ricorso ai sistemi di movimentazione? L'obiettivo primario che spinge all'utilizzo di metodologie e strumentazioni legate al Material Handling è massimizzare l'attività lavorativa minimizzando tempi e costi. Per raggiungere l'eccellenza in ambito logistico saper organizzare i materiali è più che rilevante in termini di tempi, forza lavoro e impatto economico.
Quando si parla di Material Handling le aree di interesse in ambito logistico possono essere riassunte in: ricevimento, stoccaggio, picking, spedizione, movimentazione.
Possono essere considerati sistemi di handling anche i carrelli elevatori, i carrelli robotizzati, le scaffalature porta pallet, i sistemi di confezionamento e imballaggio e molto altro ancora. Si tratta dunque di tutto ciò che contribuisce a distribuire e ordinare quantitativi di materiale nel posto corretto e in misura corretta. Ma non solo: Material Handling è anche il controllo e la protezione delle merci durante tutte le fasi, dalla produzione alla distribuzione.
A guidare l'interesse per lo sviluppo e l'evoluzione di questi sistemi è sicuramente la richiesta costante di efficienza e velocità da parte dei mercati globali. Per questo organizzare e ottimizzare la movimentazione dei materiali è un tema molto caro alle aziende logistiche, perché si inserisce nel più vasto ambito dei sistemi di gestione della Supply Chain e delle sfide che deve affrontare la logistica moderna.