Un concetto ormai noto a tutti e da anni al centro di argomentazioni e approfondimenti di settore. Parlare di Industria 4.0 significa riassumere le caratteristiche di una trasformazione globale, non solo produttiva, ma anche economica e sociale, trainata dall'arrivo del digitale e da tante altre tecnologie: robotica, fabbricazioni digitali, realtà aumentata, simulazione, IoT, Cloud, Cyber Security, Big Data.

Già da tempo il grande sviluppo tecnologico, insieme ai nuovi parametri sociali e alle richieste del mercato, avevano portato all'affinamento di sistemi di automazione industriale, in cui esseri umani, macchine e oggetti coesistevano e collaboravano tra loro per lo sviluppo di nuove strategie di business. Oggi quel tipo di trasformazione è stata affiancata dall'arrivo delle reti e da un nuovo tipo di interconnessione, che permette a noi e ai nostri dati di arrivare ovunque e in qualunque momento.

Naturalmente questo nuovo modello evoluzionistico, insieme all'introduzione di nuove tecnologie intelligenti, ha avuto un impatto rilevante anche nelle modalità di svolgimento dei nostri lavori. Tutto è diventato più fluido e più snello. Oggi, ad esempio, l'accesso alle informazioni e la velocità nelle comunicazioni interne ed esterne all'azienda, sono favorite e velocizzate dai nuovi strumenti comunicativi. È possibile ricorrere a software e sistemi informatici che permettono di simulare, calcolare, prevedere e migliorare il funzionamento di catene di lavoro complesse. Assecondare la trasformazione digitale permette alle aziende di risparmiare tempo e denaro. Alla base di questo processo c'è la spinta a produrre di più sprecando meno.

Pertanto all'interno delle aziende logistiche le strutture informatiche e ingegneristiche sono sempre più presenti e connesse tra loro, con lo scopo di ottimizzare i processi produttivi e le attività lavorative. Si tratta di una rivoluzione che tocca tutto l'iter logistico, dalla logistica interna a quella esterna, compresa la gestione dei magazzini, la semplificazione dei trasporti e la riorganizzazione della comunicazione tra clienti e fornitori in un’ottica più performante.

I vantaggi per l'industria logistica sono innumerevoli. Grazie all'adozione di strumenti e tecnologie adatti ai tempi odierni è possibile registrare un aumento della produttività, della flessibilità e della competitività sul mercato.

Fonte: https://www.logisticaefficiente.it