“Bella domanda! Dopo anni di progetti e valutazioni dei principali software presenti sul mercato, possiamo affermare che le scelta è veramente difficile e che sicuramente serviranno molte giornate di “customizzazione” per rendere il software soddisfacente.”

Dice il Resp. Qualità Dr. Carmine Genua

Un buon sistema di gestione del magazzino deve farti risparmiare tempo e denaro, aumentare la soddisfazione del Cliente ed al tempo stesso quella dei dipendenti. Un sistema inadeguato, al contrario, può compromettere pesantemente la tua operatività, aumentando i costi e portando le sue inefficienze fino ai tuoi Clienti. La tua attività richiede un WMS (Warehouse Management System) che possa automatizzare i controlli, guidare gli operatori (industria 4.0) ed aumentare il ROI (ritorno dell’investimento).

Quali sono, quindi, le principali domande che devi porti per valutare e/o scegliere il tuo WMS?

lapi WMS

a. Il mio WMS fa abbastanza per me?
Se questa è la prima cosa che viene in mente, la risposta è probabilmente "no". Il prezzo è solo la minima parte del costo totale del tuo WMS; Altri elementi quali la funzionalità, la flessibilità, l'integrazione, la facilità d'uso e il supporto al cliente sono altrettanto importanti nella valutazione di un software di gestione del magazzino.

Sfruttare le ultime tecnologie nel tuo magazzino porta ad un notevolmente incremento della velocità di elaborazione delle informazioni, della preparazione delle spedizioni e della precisione dell'inventario, riducendo al tempo stesso il tasso di errore. Non disporre di un sistema moderno o utilizzare un sistema che non gestisce efficacemente la propria catena di fornitura, deve farti riflettere e considerare l'implementazione di un WMS in grado di monitorare in tempo reale le attività del magazzino, ridurre al minimo gli errori e misurare l'efficienza dei dipendenti del magazzino, fornendo report e dati estremamente preziosi al management.

b. Quanto è facile usare il mio WMS?
Se il tuo WMS è facile da usare, i dipendenti possono trascorrere meno tempo ad impostare e monitorare le operazioni quotidiane e più tempo ad utilizzare il software per eseguire correttamente le operazioni del magazzino.

Un WMS facile ed intuitivo da usare può ridurre sensibilmente la quantità di tempo che spendi per la formazione dei dipendenti e ridurre i tempi di risposta a fronte di esigenze straordinarie, picchi di produzione improvvisi o legati alla stagionalità.

c. Il mio WMS ha la capacità di reagire al cambiamento aziendale?
Quando un'organizzazione cresce e si evolve, la tecnologia utilizzata per sostenere l’organizzazione deve anch’essa cambiare. Un WMS dovrebbe garantire la massima flessibilità per adattarsi ai cambiamenti del paesaggio logistico, fornendo la possibilità di aggiornare i processi, senza necessariamente richiedere onerose customizzazioni.

Se stai trascorrendo un sacco di tempo a risolvere problemi per raggiungere un'integrazione o una personalizzazione, avrai già notato di come il WMS sbagliato possa finire per costare molto più di quanto non ti faccia risparmiare.

È fondamentale capire se il sistema che utilizzi o che stai valutando di acquistare è costruito per resistere alle sfide del tuo settore.

d. Cosa può fare Lapi Logistica per te?
Lapi Logistica, forte di oltre trent’anni di esperienza nel settore della logistica e di notevoli investimenti sul proprio WMS, tesi a raggiungere la massima efficienza, può supportarti nell’analisi delle tue esigenze ed offrirti la soluzione che meglio si adatta alla tua realtà.

Attraverso un approccio di lean management (lean logistics), utilizzando tecniche proprie dei sistemi produttivi più avanzati ed un evoluto supporto informatico, creiamo processi efficienti, volti alla riduzione degli sprechi, degli errori ed all’aumento della qualità del servizio, supportando il Cliente nella progettazione dei propri sistemi di gestione.

Contattaci per una consulenza gratuita.