La sicurezza nel trasporto dei carichi dipende da diversi fattori. Principalmente i più importanti ambiti di rischio da tenere in considerazione riguardano l’attività di guida e il trasporto delle merci, le operazioni di aggancio e sgancio di rimorchi e semirimorchi, l’attività di carico e scarico delle merci e la manutenzione dei veicoli utilizzati. Tutti questi aspetti determinano la sicurezza dei veicoli, degli addetti alla logistica e degli utenti generici presenti su strada.

Proprio riguardo alla sicurezza delle persone in strada è bene sapere che il 25% degli incidenti avvenuti in Europa sono stati causati da carichi non adeguatamente ancorati. Analizziamo, dunque, il carico delle merci. Un carico non fissato correttamente, durante il tragitto, non solo può cadere, ma può sbilanciare lo stesso veicolo che lo trasporta, mettendo tutti i presenti in serio pericolo. Inoltre questa problematica non si riflette solo su strada, ma anche nei siti logistici di destinazione: capita frequentemente, una volta arrivati a destinazione, di vedere le merci danneggiate in seguito ad un trasporto “turbolento”.

Naturalmente riuscire a capire chi sia il responsabile effettivo di un trasporto non a norma è complicato. Bisogna individuare chi sono i soggetti a cui compete il corretto posizionamento del carico sui veicoli.

Alla base di tutto si colloca una corretta pianificazione del trasporto, dallo stivaggio al fissaggio del carico, e il rispetto delle Normative esistenti per la sicurezza del carico.