Quando si parla di flussi logistici si fa riferimento a tutto quell'insieme di materiali e di informazioni che vengono scambiate all’interno della Supply Chain, dai fornitori ai clienti finali, attraverso le attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione.
Perché la "macchina" logistica funzioni in maniera efficace ed efficiente è infatti fondamentale che i flussi logistici fisici e quelli informativi lavorino in modo sincrono e ottimizzato.
Il buon funzionamento dei flussi logistici è determinante per le performance aziendali e per l'efficienza del servizio erogato al cliente. Inoltre fornisce un aiuto consistente nel fronteggiare le richieste del mercato moderno, in continua evoluzione e sempre più esigente.
Velocità, flessibilità e puntualità sono alla base della customer satisfaction e perché questi punti di forza siano raggiunti e mantenuti nel tempo è necessario l'utilizzo di strategie aziendali capaci di prevenire errori e rallentamenti nel sistema.
La logistica moderna è consapevole dell'importanza della gestione dei flussi fisici e informativi e ricorre a diversi sistemi, di tipo progettuale, gestionale e organizzativo, in grado di favorirne la corretta gestione. Sia che si tratti di sistemi software per il controllo dei flussi di magazzino (WMS - Warehouse Management System), sia che si parli di procedure operative e informative per la gestione dei materiali e delle informazioni, l'obiettivo finale è mantenere una corretta e precisa organizzazione dei flussi logistici nell'ottica di un'ottimizzazione aziendale.