L’avvento della rivoluzione digitale non ha risparmiato la logistica dall’affrontare sfide di ottimizzazione dei processi di back-end della Supply Chain.
Il nuovo modello di Consumatore ha rapidamente mobilitato le aziende nell’ottica di un miglioramento dei servizi, sia sotto l’aspetto dell’efficacia dei propri sistemi di gestione sia riguardo alla flessibilità nei confronti delle esigenze del Cliente.
Le sue modalità di acquisto, infatti, sono nettamente cambiate rispetto a tempi passati e l’esperienza dei clienti si alterna tra vita reale e vita digitale, in un vortice che spesso rende indistinguibili i due ambiti.
Non esistendo più una linea netta tra acquisti offline e online, anche nei processi di vendita, diviene fondamentale e imprescindibile un’armoniosa convivenza tra canali fisici e digitali.

I servizi di logistica si sono da tempo impegnati nella progettazione di nuovi strumenti e sistemi capaci di ottimizzare le possibilità aziendali. Gli approcci omnicanale e ecommerce, infatti, hanno portato allo sviluppo di nuovi modelli di business sempre più customer oriented.  

Velocità, flessibilità e puntualità definiscono, per il cliente finale, la superiorità di un servizio rispetto ad un altro, ma perché la customer satisfaction raggiunga livelli elevati deve essere stato sviluppato alla base un sistema di ottimizzazione per ogni specifica attività svolta all’interno degli ambiti della logistica. Difatti l’inefficienza della strategia di pianificazione o della gestione del magazzino può penalizzare fortemente l’immagine aziendale con un conseguente impatto negativo sulla la fedeltà del consumatore.

L’omnicanalità e l’ecommerce hanno quindi obbligato le aziende a una revisione globale dell’intera supply chain, che è stata rivista in termini di progettazione, di ruoli, di back-office e gestione dei magazzini.

La logistica si è impegnata in politiche di miglioramento continuo non solo nella relazione con l’utente finale, ma anche nei processi di back-end. Lapi Logistica utilizza un software di gestione dei flussi di magazzino (WMS - Warehouse Management System), capace di farsi carico e di ottimizzare le attività specifiche degli operatori stessi: dalla gestione della mappa di magazzino alle attività inventariali, a supporto dei servizi di logistica per la gestione del proprio magazzino in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana.


Per saperne di più sui sistemi di gestione del magazzino leggi anche il nostro articolo sui wms
https://www.lapilogistica.com/azienda/news/59-come-scegliere-il-perfetto-sistema-di-gestione-del-magazzino